Abbassare il colesterolo con l'alimentazione
Sanihelp.it - La combinazione di una
dieta povera di grassi con alimenti ricchi di
steroli vegetali può abbassare l’
ipercolesterolemia più di quanto possa fare la sola dieta povera di grassi: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università di Toronto e pubblicato sulla rivista
Journal of American Medical Association.
Dallo studio è emersa la capacità degli alimenti ricchi di steroli vegetali nell’abbassare il colesterolo quando assunti regolarmente e in combinazione con una dieta povera di grassi: fra i cibi ricchi di steroli vegetali si noverano l’avena e l’orzo, il tofu, il latte di soia e la frutta a guscio.
Dallo studio che ha incluso 351 volontari, è emerso che i livelli di colesterolo cattivo (
LDL) sono calati di quasi il 13% nel gruppo che oltre a mangiare pochi grassi ha assunto regolarmente alimenti ricchi di steroli vegetali; sembra che i cibi a base di orzo e di avena contengano, da questo punto di vista, gli steroli più efficaci.
L’abbassamento dell’ipercolesterolemia, dunque, può ottenersi sia non trascurando l’apporto degli steroli vegetali, ma anche orientandosi verso una dieta povera di grassi e ricca di cereali integrali, frutta, verdure, pesce e carni magre.
di Angela Nanni
Fonte: HealthDay
Tags: Dieta povera di grassi, Steroli vegetali, Ipercolesterolemia
Revisione: 30-08-2011