Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vita attiva

15 minuti al giorno allungano la vita

di
Pubblicato il: 30-08-2011

15 minuti di attività fisica al giorno corrispondono a tre anni di vita in più. Ecco il risultato di uno studio effettuato a Taiwan e comparso su The Lancet.

15 minuti al giorno allungano la vita © Photos.com Sanihelp.it - Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano almeno mezz'ora al giorno per cinque volte alla settimana. L'ormai noto appello rimane però ancora troppo inascoltato e così, secondo un recente studio, a garantirsi una vita in salute basterebbero in realtà quindici minuti al giorno. Secondo la ricerca, un quarto d'ora di moderato esercizio fisico al dì allungherebbe la vita di tre anni.

Chi Pang Wen, ricercatore dei Taiwan's National Health Research Institutes, sostiene che un quarto d'ora di attività fisica al giorno, come una camminata a passo sostenuto, è un toccasana per la salute e che «Fa bene agli uomini, alle donne, ai fumatori, ai giovani e ai vecchi, alle persone sane e malate. È un consiglio adatto a tutti».

Il team di studiosi ha monitorato oltre 416.000 partecipanti per tredici anni, analizzandone le cartelle cliniche e riportando i relativi livelli di attività fisica ogni anno. La ricerca, effettuate le necessarie distinzioni su età, peso, sesso e altri indicatori relativi allo stato di salute, ha rivelato che basta un quarto d’ora al giorno di moderato esercizio fisico per aumentare l’aspettativa di vita di tre anni rispetto alle persone sedentarie. L’esercizio fisico quotidiano inoltre aiuta a prevenire le forme tumorali e a garantire uno stato di benessere maggiore.

«Il nostro studio è il primo a provare che quindici minuti sono abbastanza. Speriamo che questo aiuterà a fare esercizio anche le persone più pigre», ha concluso Chi Pang Wen.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti