Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Maturità sessuale più precoce tra i ragazzi

di
Pubblicato il: 30-08-2011

Avere 18 anni oggi è come averne avuti 22 nel 1800: uno studio scientifico tedesco rivela come lo sviluppo sessuale maschile sia oggi più precoce.

Maturità sessuale più precoce tra i ragazzi © Photos.com Sanihelp.it - Da tempo si parla di come la pubertà femminile arrivi oggi decisamente in anticipo, ma ora uno studio del Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock (Germania) dimostrerebbe che sta cambiando anche l’età della maturazione sessuale dei maschi.

Se, però, per il gentil sesso l’età della maturazione sessuale è facilmente identificabile grazie alla comparsa del menarca, cioè del primo flusso mestruale, non esiste un segno tanto chiaro e identificabile anche tra i ragazzi. I ricercatori, quindi, per calcolare il cambiamento dell’età della maturazione sessuale maschile, hanno analizzato i dati sulla mortalità dei ragazzi.

Quando la produzione ormonale maschile raggiunge il livello massimo, infatti, la probabilità di morte si innalza considerevolmente: è quello che gli esperti inglesi chiamano accident hump. In pratica, proprio a causa della tempesta ormonale, i giovani diventano più spericolati e assumono atteggiamenti e comportamenti più rischiosi, che gli espongono di fatto a maggiori rischi di incidenti. L’accident hump è comune a tutte le società e, secondo gli esperti, coincide con la fase della pubertà in cui si raggiunge la capacità riproduttiva.

Così, analizzando il picco di mortalità, specchietto tornasole dell’accident hump, gli studiosi tedeschi hanno rilevato come proprio il picco sia oggi anticipato rispetto al passato: per la precisione, si è anticipato di 2 mesi e mezzo ogni 10 anni, già a partire dalla metà del 1700. A conti fatti, avere oggi 18 anni corrisponde ai 22 anni del 1800. Ma come si spiega questo anticipo della maturità sessuale, maschile o femminile che sia? Secondo gli esperti è la conseguenza di un mix di fattori ambientali ma anche nutrizionali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti