Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore: la musicoterapia riduce l'ansia

di
Pubblicato il: 31-08-2011
Sanihelp.it - La musicoterapia avrebbe effetti benefici sui malati tumorali, contribuirebbe a migliorarne l'umore e a ridurne i livelli d'ansia. La scoperta si deve a Joke Bradt, specialista in terapia di arti creative presso la Drexel University di Philadelphia, che insieme al suo team ha analizzato i dati di trenta studi sugli effetti della musicoterapia o dell'ascolto di musica su 2.000 malati di tumore.

I pazienti che avevano ricevuto anche un trattamento musicoterapeutico avevano un livello di ansia e di dolore notevolmente più basso e un punteggio dell'umore più alto. Inoltre, la loro frequenza cardiaca è risultata inferiore di circa quattro battiti al minuto.

Secondo Bradt, anche se non è possibile stabilire se la musicoterapia sia ugualmente efficace del semplice ascolto musicale, nel primo caso gli effetti sono maggiori: «Con un musicoterapeuta i pazienti sono normalmente coinvolti nel fare musica, cantando o suonando strumenti e i terapisti sono in grado di progettare un programma di trattamento per ogni paziente. Il paziente può diventare un partecipante attivo e sentire davvero un maggiore controllo della situazione». 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Aiom

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti