Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sigarette

Fumo: tra dipendenza e gesto sociale

di
Pubblicato il: 01-09-2011

La dottoressa Giorgia Aloisio, psicologa e psicoterapeuta operante a Roma, ci aiuta a indagare il mondo degli adolescenti nel loro rapporto con il fumo, tra dipendenza e gesto sociale

Fumo: tra dipendenza e gesto sociale © Photos.com Sanihelp.it - Il tabagismo genera dipendenza fisica e psichica: svolge inoltre un ruolo importante nell’eziopatogenesi di numerosi disturbi gravi, a cominciare dal cancro. Il tabacco agisce sui livelli di ansia, sonno, tono dell’ umore, capacità attentive, appetito, digestione, peso corporeo, pelle, vasi sanguigni e costituisce, quindi, motivo di giusta preoccupazione, soprattutto quando questa dipendenza coinvolge i giovani.

L’elemento responsabile della dipendenza fisica è la nicotina, componente fondamentale della sigaretta, che induce il soggetto ad assumerne dosi costanti: dopo numerosi passaggi cerebrali e complesse reazioni chimiche, il fumo produce un effetto finale di benessere collegato alla stimolazione della dopamina, l’ormone del piacere, che aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Fumare inoltre costituisce un gesto dal significato sociale: si fuma perché si è in compagnia, perché gli altri fumano, per rilassarsi e condividere il relax con gli amici. Tutto questo è maggiormente rilevante soprattutto in età adolescenziale: fase in cui l’inserimento nel gruppo dei pari assume un ruolo di vitale importanza.

Secondo i dati emersi dalle ricerche di Telefono Azzurro e di Eurispes (2010), fumo e alcol sono stati definiti dai giovani comportamenti da grandi, che gli adulti proibiscono: e come ben sappiamo, anche dalla nostra personale esperienza adolescenziale, durante questa fase della vita la proibizione non fa altro che stimolare la curiosità e il desiderio di esplorazione di questi ragazzi, non più bambini ma non ancora adulti (Kestemberg), sospesi a mezz’aria tra il recente passato e il futuro già prossimo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Intervista alla dottoressa Giorgia Aloisio

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti