Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se l'età avanza, dalle una mano

di
Pubblicato il: 02-02-2004
Sanihelp.it - La salute delle persone anziane è sempre molto delicata. Il deperimento dell'organismo si traduce in una maggiore sensibilità ai fattori esterni che possono essere causa di malattie, anche gravi.

Sebbene negli ultimi anni la qualità della vita degli anziani, delle donne in particolare, sia notevolmente migliorata, non bisogna assolutamente sottovalutare alcuni fattori che possono costituire rischi estremamente gravi.

Le malattie del sistema cardiovascolare in genere sono tra le più frequenti e gravi insieme all'insorgere di tumori.
Il sistema cardiaco è sottoposto a sforzo costante e ininterrotto per tutto l'arco della vita e il cuore, come tutti i muscoli, può avere attimi di cedimento.
L'elettrocardiogramma è sicuramente l'esame più semplice e rapido per verificare lo stato di salute del cuore. Esso permette di scoprire anche eventuali malattie cardiache che si sono verificate nel passato e che non erano state diagnosticate.

Un altro problema molto frequente è l'ipertensione arteriosa. Una pressione troppo elevata è frequente causa di aneurisma dell'aorta, gonfiore e problemi alla circolazione. Essa può essere il frutto di una alimentazione non corretta negli anni, di predisposizione genetica e di numerosissime altre cause. Per questo motivo si consiglia spesso alle persone anziane di tenere controllata la pressione sanguigna, magari anche attraverso strumenti di misurazione automatici e semplici da usare, anche a casa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti