Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Genitori che fumano e assenze scolastiche dei figli

di
Pubblicato il: 08-09-2011
Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics ha sottolineato come i figli di genitori fumatori mancano a scuola più dei loro coetanei figli di non fumatori a scuola a causa di una maggiore incidenza di infezioni respiratorie.

Già altri studi scientifici hanno evidenziato come il fumo passivo possa aumentare la probabilità per i bambini di ammalarsi di bronchite, polmonite, asma e facilitare la morte improvvisa del neonato, ma lo studio pubblicato su Peditrics è il primo a relazionare le assenze scolastiche dei bammbini con il vizio del fumo dei genitori.
Secondo lo studio i figli dei fumatori tendono ad avere più raffreddori, più infezioni dell’orecchio rispetto agli altri: questo non significa che questi bambini siano più assenteisti degli altri, ma mediamente rispetto ai loro coetanei, tendono a perdere, un giorno di scuola.

Se poi sono entrambi i genitori a fumare i bambini soffrono di un più largo spettro di disturbi delle alte vie respiratorie rispetto a quando in famiglia c’è un solo genitore a fumare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti