Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ti coccolo

Il rituale della buonanotte

di
Pubblicato il: 01-11-2011

Il bambino spesso fatica ad addormentarsi e il suo riposo è interrotto dal pianto. Costruire un rituale che aiuti il bambino a riconoscere il momento della nanna può essere d'aiuto per rassicurarlo.

Il rituale della buonanotte © Photos.com Sanihelp.it - Se nel chiudere gli occhi il bambino non vede più le figure genitoriali, può avere paura di essere abbandonato, perché non ha ancora compreso che al suo risveglio mamma e papà saranno al suo fianco. Questo è uno dei motivi da cui origina la resistenza al sonno da parte dei bambini, motivo che non va sottovalutato, ma accolto e gestito in famiglia.

Per accompagnare il bambino al sonno in maniera serena, può essere utile costruire insieme un rituale della buonanotte, che sera dopo sera, gli sia d'aiuto nel rasserenarsi e addormentarsi tranquillamente. I gesti e riti saranno calibrati all'età del bambino, ogni momento della crescita ha le sue esigenze e le sue particolarità. Si passerà dal cullare al raccontare una storia, dal carillon vicino alla culla, al peluche tra le mani del bambino.

Ecco alcuni esempi:

- Cambiare il pannolino prima di dormire e preparare il bambino al sonno: man mano che sarà più grande gli si laveranno viso, mani e dentini e gli si metterà il pigiamino.

- Stare insieme in cameretta, abbassare la luce e il tono della voce, mettere via i giocattoli e passare alle coccole.

- Consentire al bambino di portare con sè nel lettino un giochino: gli farà compagnia tutta la notte.

- Accompagnare le coccole con una ninna nanna, un carillon e con la lettura o il racconto di una fiaba per i bambini più grandi. Se si tratta di un neonato cullatelo dolcemente.

- Prima che si sia del tutto addormentato, il bacio della buonanotte è fondamentale.

- Se il buio totale può creare disagio, lasciate accesa una lucina o la luce del corridoio, socchiudendo la porta della cameretta.

- Accompagnate ogni fase del rituale, raccontando al bambino, con voce sommessa, cosa state facendo.





 




FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
I primi mesi di vita del bambino - Paola di Pietro, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti