Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Trentino

Va in scena la Desmontegada

di
Pubblicato il: 22-09-2011

Dal 22 al 25 settembre tutto il Primiero, nel Trentino orientale, si unirà per festeggiare con la 12ª edizione della Gran Festa del Desmontegar, il rientro a valle di allevatori, malgari e casari.

Va in scena la Desmontegada © Redazione Sanihelp.it - I cento giorni dell'alpeggio estivo sono trascorsi e i paesi di Tonadico e Siror con il Comitato Tradizione e Cultura, l'Associazione Tonadighi Strighi e l'Unione Allevatori Primiero e Vanoi, nel Trentino orientale, si preparano ad accogliere gli addetti all'allevamento e alla trasformazione del latte, che fanno ritorno con i propri animali nelle stalle dei paesi, dopo i mesi trascorsi nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche.

La Gran Festa del Desmontegar è una tre giorni di iniziative dedicate all’allevamento e a i prodotti caseari, con una golosa rassegna gastronomica che rende omaggio alla tradizione locale. Protagoniste indiscusse dell'iniziativa sono le mucche, ornate a festa per l’occasione, che la domenica, accompagnate dai propri allevatori in abiti tradizionali, sfileranno lungo il percorso che da Siror porta a Tonadico.

La rassegna si apre giovedì 22 con la Mostra Concorso Bovina, si prosegue venerdì 23 con Agritur in Fiera: un percorso fatto di tradizioni antiche, sapori genuini e prodotti autentici. In primo piano il latte, uno dei prodotti più semplici e genuini del territorio. Mani esperte e fantasia faranno del latte il protagonista di deliziose ricette tutte da gustare! 

Una giornata ricca, tra dimostrazioni di mungitura, laboratorio aperto ai bambini per insegnar loro a fare il formaggio e sfida–spettacolo tra due ricette della tradizione gastronomica primierotta (Agri-Turista ai fornelli).

Spazio il sabato al classico En di' al maso: giornata dedicata alla scoperta delle arti e mestieri legate al mondo contadino. I partecipanti seguiranno una piacevole passeggiata di 4 chilometri e lungo il percorso potranno degustare deliziose proposte dolci e salate a base di prodotti primierotti e altre specialità locali.

Per gli amanti della buona tavola non mancheranno i gustosi menu della rassegna gastronomica e la domenica i golosi stand della Desmontegada a Tonadico, Mezzano e Imèr.

Per il programma completo e per scoprire tutte le iniziative legate alla Desmontegada: www.sanmartino.com.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
In Trentino

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti