Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La depressione espone al rischio ictus

di
Pubblicato il: 21-09-2011
Sanihelp.it - Le persone che riescono a sopravvivere all'ictus, successivamente spesso, soffrono di episodi depressivi, ma uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association ha sottolineato come è anche vero il contrario ossia, purtroppo, le persone depresse hanno più probabilità di essere colpite da ictus.

Lo studio in questione ha revisionato 28 studi sull'argomento, ha analizzato i dati di circa 300000 persone scoprendo che le persone depresse hanno il 45% di probabilità in più rispetto alle persone non depresse di avere un ictus.
Ma qual è il legame fra ictus e depressione?
La depressione, è purtroppo una condizione spesso sottostimata e sotto diagnosticata quindi non sempre adeguatamente affrontata dal punto di vista farmacologico e psicologico.

Secondo i ricercatori le persone depresse hanno scarsa cura di se stessi, non curano la propria alimentazione, sono scarsamente propensi a svolgere attività fisica; a causa della depressione spesso dimenticano di prendere i farmaci e la mancata terapia per l'ipercolesterolemia o l'ipertensione sono tutte condizioni che predispongono all'ictus.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti