Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

PSA antigene prostata-specifico

di
Pubblicato il: 03-02-2004
Sanihelp.it - La PSA, antigene specifico prostata, è una proteina che viene prodotta esclusivamente dalla prostata, sia sana che affetta da tumore. Attualmente non è ancora indicato come metodo di screening per la diagnosi del tumore della prostata anche perché sono in corso studi sia negli Stati Uniti che in Europa e il loro risultato è atteso tra qualche anno.

È un metodo abbastanza efficace per questo tipo di indagine, ma purtroppo da esiti positivi anche se il paziente non è affetto da tumore prostatico. Questo avviene soprattutto in soggetti affetti da ipertrofia prostatica benigna o da infezioni, ma anche in coloro che utilizzano un catetere vescicale o che sono stati recentemente sottoposti a ispezione rettale.

Se come abbiamo visto non è perfettamente efficace nella diagnosi è sicuramente un metodo validissimo per controllare il progredire della malattia nonostante il soggetto venga sottoposto a terapia. Dopo il cancro ai polmoni quello della prostata è la seconda causa di morte negli uomini e molto spesso esso viene riscontrato soltanto durante l'autopsia senza che in vita sia mai stato diagnosticato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti