Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini di prima elementare, sonno e rendimento scolastico

di
Pubblicato il: 21-09-2011
Sanihelp.it - I bambini di 6 anni che frequentano le prime classi della scuola elementare hanno bisogno di dormire almeno 9 ore per notte, di farlo in maniera continuativa e di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora per avere un buon rendimento scolastico.

Lo studio condotto presso l' università autonoma di Barcellona e pubblicato sulla rivista Cultura y Educacion ha seguito 142 bambini di età compresa fra i 6 e i 7 anni.
Gli studiosi hanno accertato che quasi tutti i bambini dormono almeno 8 ore per notte, ma il 69% di loro per almeno 3 sere a settimana non rientra a casa prima delle 21 e non va a letto prima delle 23.
La mancanza di sonno in bambini di questa età si traduce in scarse performance mnemoniche, difficoltà nell'apprendimento e difficoltà nella concentrazione; questo significa che a scuola evidenzieranno fra le altre cose difficoltà nel linguaggio e nell'apprendimento della grammatica.

I bambini la sera vorrebbero guardare la tv e giocare con i video giochi, ma invece dovrebbero andare a letto sempre alla stessa ora perché questa consuetudine ne migliora e ne facilita il sonno e l'addormentamento e può rendere migliore la loro vita scolastica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti