Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ossa

Poco sport? Un aiuto dal resveratrolo

di
Pubblicato il: 27-09-2011

Il resveratrolo, composto naturale presente nell'uva, ostacola l'indebolimento di muscoli e ossa nelle persone che conducono una vita troppo sedentaria.

Poco sport? Un aiuto dal resveratrolo © Photos.com Sanihelp.it - Sono numerosi i benefici racchiusi nel resveratrolo, composto naturale presente nell'uva e nel vino. La sostanza, stando a uno studio pubblicato su Faseb Journal, sarebbe in grado di ostacolare l'indebolimento muscolare, lo sviluppo dell'insulino-resistenza e la perdita della densità minerale ossea. I tre fenomeni possono riguardare chi ha una vita molto sedentaria o chi trascorre diverso tempo in assenza di gravità, come gli astronauti.

La ricerca ha coinvolto due gruppi di topi in una simulazione di volo spaziale, durante la quale solo uno dei due gruppi è stato nutrito con una dieta a base di resveratrolo. Al termine dello studio è emerso che solo i topolini che avevano assunto le dosi quotidiane del composto naturale non avevano sviluppato la resistenza all'insulina e non avevano subito un indebolimento di muscoli e ossa.

Gerald Weissmann, direttore di Faseb Journal, spiega: «Fare esercizio fisico per molte persone alle prese con malattie, infortuni o lavori sedentari può essere problematico. Il resveratrolo non può essere considerato sostitutivo dell'esercizio, ma può rallentare il deterioramento dell'organismo fino a quando non ci si rimette in moto».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti