Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A scuola con il diabete: più informazione per i maestri

di
Pubblicato il: 26-09-2011
Sanihelp.it - Scuola e Diabete è il titolo di un progetto ideato dal Gruppo di Studio Diabetologia della SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) per sostenere gli insegnanti delle scuole italiane nel compito di supportare gli alunni affetti da diabete.

A questo scopo sono stati realizzati nuovi strumenti di aggiornamento e formazione: un sito web dedicato - www.scuolaediabete.it/siedp - e un cd rom che contiene video informativi, linee guida in accordo a indicazioni ministeriali e schede a disposizione di tutti coloro che vogliono contribuire a una migliore qualità della vita del bambino con diabete.

Il diabete di tipo 1 è diagnosticato in genere nei bambini o nei giovani adulti. Circa il 3% di bambini e adolescenti nel mondo ne soffrono. Sono circa 20.000 i bambini e i ragazzi malati in Italia. La Sardegna, insieme alla Finlandia, ha l’incidenza della malattia più alta al mondo, ma anche nel resto d’Italia resta elevata. Si possono osservare variazioni anche significative, con tassi che oscillano da 6 a 20 nuovi casi per 100.000 per anno nella fascia di età da 0 a 14 anni, nelle varie aree geografiche.
E il trend è in continuo aumento: +3,6% ogni anno in tutto il territorio nazionale, Sardegna compresa.

La scuola rappresenta un momento importantissimo nel processo graduale di accettazione del diabete e di autonomizzazione da parte del bambino, ma purtroppo non sempre svolge al meglio questo ruolo, sia sotto il profilo della crescita psicologica sia sotto quello della assistenza e vigilanza.

Focus di questo progetto è stato quello di intercettare i bisogni informativi specifici delle diverse figure scolastiche (insegnanti, dirigenti, istruttori di educazione fisica e personale non docente) e di rispondervi per aiutarli a favorire la relazione del bambino con diabete con i compagni, l’ambiente che lo circonda e la patologia stessa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SIEDP (SocietÓ Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti