Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie renali: diagnosi più precise con tre biomarcatori

di
Pubblicato il: 04-10-2011
Sanihelp.it - Non sarà più necessario attendere che si sia manifestata un'insufficienza di rene, ma la si può prevedere: si tratta dell’importante progresso assicurato dai biomarcatori. Le analisi del sangue e delle urine, di tre diverse proteine, oggi sono in grado di evidenziare subito un’insufficienza renale acuta anche iniziale. Si tratta di strumenti diagnostici che si aggiungono a quelli tradizionali dell’analisi delle urine e creatininemia.

L’aumento repentino di 100-1000 volte del livello di NGAL - la proteina che, in un soggetto sano, è contenuta in piccole quantità nelle urine e nel plasma - indica la presenza di un danno renale, già a partire da due ore dalla sua insorgenza.

La Cistatina C è una proteina serica presente nel sangue che, filtrata dal rene, fornisce indicazioni sullo stato di funzionalità dell’organo: l’analisi del suo valore si rivela utile, in particolare, nella diagnosi di insufficienza renale soprattutto nella valutazione di pazienti cirrotici, obesi, malnutriti e con ridotta massa muscolare.

La molecola BNP è utilizzata nella diagnosi dello scompenso cardiaco ed è un importante fattore prognostico di morbilità e mortalità cardiovascolare nei pazienti in dialisi. I risultati molto promettenti ottenuti finora in studi osservazionali suggeriscono che il BNP potrebbe essere utilizzato anche per il monitoraggio dell’efficacia della terapia in questi pazienti.

«Bisogna mirare a una diagnosi precoce di malattia renale, perché più tardi si possono al massimo limitare i danni e la velocità di perdita di funzione, ma non più guadagnare la guarigione», spiega la professoressa Rosanna Coppo, Presidente SIN, Società italiana di nefrologia. 

Il Registro Italiano di Dialisi riporta che il 22% dei pazienti che cominciano la dialisi non ha una diagnosi di malattia causale e un altro 23% ha una diagnosi troppo generica di malattia vascolare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
52esimo Congresso Nazionale di Nefrologia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti