Le donne che bevono caffè sono meno depresse
Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la
Harvard Medical School e pubblicato sulla rivista
Archives of Internal Medicine le donne che bevono più tazze di
caffè ogni giorno sono meno a rischio di sviluppare
depressione.
Secondo i dati statistici a soffrire di depressione sono più le donne che gli uomini e l’effetto antidepressivo non è stato rilevato nelle donne che bevevano caffè decaffeinato.
Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a circa 50000 donne, età media 63 anni, nessuna affetta da depressione a inizio studio: durante il
follow up hanno sviluppato depressione 2607 donne.
Le donne abituate a bere 2 0 3 tazze di caffè ogni giorno hanno evidenziato un 15% di probabilità in meno rispetto alle donne abituate a bere 1 0 2 tazze di caffè a settimana di sviluppare depressione.
I ricercatori pensano che il consumo regolare di caffè favorisca il rilascio di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori che se carenti favoriscono l’instaurarsi di depressione
di Angela Nanni
Fonte: WebMD Health News
Tags: Donne, Caffè, Depressione
Revisione: 27-09-2011