Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rx Torace e Tac Spirale

di
Pubblicato il: 03-02-2004
Sanihelp.it - Il tumore del polmone è uno dei più difficili da debellare perché normalmente esso viene diagnosticato a uno stadio già abbastanza avanzato da aver prodotto metastasi. Nonostante le cure in questi casi la sopravvivenza dei pazienti è di circa un anno in circa l'85% dei casi.

Il tumore polmonare nella fase iniziale, invece, viene di solito diagnosticato in modo del tutto casuale come per esempio in occasione di radiografie effettuate in preparazione di un intervento chirurgico. Sia la radiografia del torace sia la Tac (tomografia assiale computerizzata) permettono di solito il riscontro di un eventuale tumore.

La Tac è uno strumento radiografico molto complesso che fornisce immagini in sequenza di varie sezioni del polmone. Analizza quindi i vari "strati" a distanza mai superiore di 1 cm l'uno dall'altro.

Studi sull'efficacia dell'Rx torace e della Tac spirale del polmone per screening di massa del tumore polmonare sono ancora in corso e non ci sono dati certi sui quali basarsi. In ogni caso resta fondamentale che i soggetti a rischio, ad esempio i fumatori, si sottopongano abitualmente a questi esami per diagnosticare eventuali tumori quando essi sono ancora allo stadio iniziale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti