Il caffè difende le donne dalla depressione
Sanihelp.it - Effetti antidepressivi nel caffè, importanti per la salute delle donne. A sostenerlo, uno studio della
Harvard Medical School di
Boston (Usa). I ricercatori hanno coinvolto per il test cinquantamila infermiere e hanno così scoperto che
le donne che bevono tra le due e le quattro tazzine di caffè al giorno sono più protette dal rischio di essere colpite dalla depressione.
I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti dal 1996 al 2006 sulle abitudini alimentari delle partecipanti allo studio. Dall'analisi è emerso che le donne che consumano 2-3 tazzine di caffè al giorno hanno un 15% di rischio in meno di sviluppare la
depressione, mentre per le donne che bevono quattro o più tazzine al giorno si registra un pericolo inferiore del 20%. La scoperta è stata pubblicata su
Archives of Internal Medicine.
di Valeria Leone
Fonte: Asca
Tags: salute, caffè, donne, depressione
Revisione: 03-10-2011