Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini in sovrappeso e rischio ipertensione

di
Pubblicato il: 04-10-2011
Sanihelp.it - I bambini in sovrappeso sono circa 3 volte più a rischio rispetto alle altre persone di sviluppare ipertensione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Indiana University School of Medicine di Indianapolis e pubblicato sulla rivista Hypertension.

Gli studiosi hanno seguito per circa 4 anni 1111 ragazzi in età scolare: con cadenza biennale ne hanno valutato la pressione arteriosa, il peso corporeo e l’altezza.
Il 40% del campione studiato è risultato essere in sovrappeso: fra di loro il 14% ha evidenziato anche una pressione arteriosa più alta del normale, mentre la pressione alta è stata riscontrata solo nel 5% dei bambini normopeso.

Purtroppo se già da bambini è riscontrabile una pressione più alta del normale è molto alta la probabilità di diventare degli adulti ipertesi.
Altri studi inoltre, hanno evidenziato come una pressione più alta del normale nell’infanzia possa provocare danni al muscolo cardiaco, ai vasi, ma anche danni alle arterie cerebrali con problemi di attenzione e di memoria.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti