Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Visita ortopedica

di
Pubblicato il: 03-02-2004
Sanihelp.it - La colonna vertebrale o rachide è l'elemento essenziale dell'apparato locomotore. La colonna vertebrale non è rettilinea, ma presenta diverse curvature. Esse sono diverse per caratteristiche tra maschi e femmine e a seconda dell'età. Le vertebre, gli anelli che la costituiscono, sono 33 o 34 a seconda che le ultime due siano o meno saldate tra loro. Il tratto cervicale, quello più in alto, è costituito da 7 vertebre, quello toracico da 12, quello lombare da 5. Il tratto sacro-coccigeo, infine, è costituito dall'osso sacro e dal coccige. Durante l'età dello sviluppo si possono verificare dei disordini della curvatura della colonna vertebrale che se non vengono corretti in tempo si trascinano nel tempo con gravi conseguenze e difficoltà di correzione.

La cifosi è una curvatura con concavità anteriore. Un certo grado di cifosi è fisiologico, ma vi sono alcune condizioni patologiche in cui la cifosi è accentuata. Essa può derivare dalla tendenza ad assumere comunemente una posizione non corretta. In altri casi può essere congenita, presente cioè sin dalla nascita, a causa di malformazioni ossee.

La lordosi è una curvatura con concavità posteriore di un segmento della colonna. Essa diviene patologica quando eccessiva in alcuni tratti che hanno correttamente una curvatura seppur non in maniera accentuata.

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna. Essa porta alla deformazione sia delle vertebre sia del torace: compare infatti una gobba posteriore. La scoliosi si manifesta e progredisce senza provocare dolore. Non di rado, infatti, ci si rende conto dell'anomalia quando ormai è troppo tardi per consentire una cura efficace.

Durante il periodo della pubertà occorre fare molta attenzione alla forma della colonna vertebrale e procedere a una radiografia per scoprire eventuali posture non corrette da scoprire in tempo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti