Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Imparare a curarsi in modo naturale

Le cure naturali? Si imparano a scuola

di
Pubblicato il: 11-10-2011

Per sapere cosa sono le medicine non convenzionali e come funzionano, e sfatare i luoghi comuni più diffusi, il medico entra nelle scuole con un'interessante iniziativa.

Le cure naturali? Si imparano a scuola © Photos.com Sanihelp.it - Si rinnova anche per quest’anno scolastico il progetto Natura che cura: il Medico racconta, rivolto alle scuole elementari e alle prime classi delle medie inferiori. Scopo dell’iniziativa, ideata dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T.), è offrire spunti di riflessione sui rimedi di origine naturale, sui corretti stili di vita e sulla prevenzione delle malattie.

Il progetto, giunto ormai al secondo anno consecutivo, ha l’obiettivo d’informare i preadolescenti e gli insegnanti circa l’uso dei rimedi di origine naturale, la loro origine e composizione, e le norme che ne regolamentano la produzione e l’utilizzo nel nostro Paese.

Con il supporto di un CD-Rom multimediale accattivante, i medici esperti di medicina naturale illustreranno agli studenti come le cosiddette medicine non convenzionali si rivelino essere una scelta di rispetto per la salute dell’uomo, contribuendo così a sfatare i pregiudizi che ancora pesano su questi strumenti terapeutici e attribuiscono a queste cure una minore efficacia rispetto ai farmaci convenzionali.

Il CDRom, in realtà, è un vero e proprio living-book (un percorso di conoscenza) con uno sviluppo narrativo a scene animate, intervallato da nuclei d’implementazione che il docente/medico ha la possibilità di approfondire per fornire agli studenti interessanti informazioni e generare riflessioni comuni e costruttive. Al CD-Rom è inoltre allegato materiale da riportare a casa per condividere con i genitori e in famiglia i contenuti della lezione appena svolta a scuola.

In questo primo anno di vita, sono stati almeno 40 i medici impegnati nelle lezioni e oltre 50 gli Istituti scolastici interessati, dal Nord al sud della penisola, con più di 3.000 studenti coinvolti nelle lezioni.

Il manuale d'uso del CD multimediale è scaricabile - assieme ad altro materiale utile – dal sito del progetto, www.naturachecura.org. Per qualsiasi informazione sull'iniziativa è a disposizione il Centralino della Salute AIOT (numero verde gratuito 800/385014) e l'email naturachecura@medibio.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Medica Italiana di Omotossicologia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti