Chi consuma gli integratori vitaminici?
di Angela Nanni
Pubblicato il: 10-10-2011
Sanihelp.it -
Quali sono le persone che più delle altre scelgono gli
integratori vitaminici?
Sono soprattutto
donne, che di solito assumono minerali e vitamine anche dalla dieta, poiché seguono un regime alimentare equilibrato; talvolta tendono ad assumere determinati nutrienti in quantità superiori alle dosi giornaliere raccomandate: è questo quello che emerge da uno studio condotto presso il
National Institutes of Health e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 8860 persone, maschi e femmine: chi sceglie di avvalersi di un integratore nutrizionale spesso assume le vitamine e i minerali già con la dieta, a differenza di chi non prende alcun integratore.
I consumatori di integratori e ancor peggio chi non li prende non riescono però, ad assumere quotidianamente la dose giornaliera raccomandata di
calcio: il 25% degli utilizzatori e il 71% dei non utilizzatori rispettivamente, ma c’è anche un 16% del campione (soprattutto donne di età comprese fra i 50 e i 70 anni) che ne assumono quotidianamente una quantità superiore a quella raccomandata.
Dallo studio è emerso che fra i consumatori abituali di integratori si registra spesso un’ assunzione giornaliera superiore al raccomandato anche di zinco e magnesio.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health
© 2013 sanihelp.it. All rights reserved.