Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Genitori, figli, alcol e stress

di
Pubblicato il: 10-10-2011
Sanihelp.it - I figli di genitori che hanno avuto problemi con l’alcol sono più propensi a fare ricorso all’alcol quando sono sotto stress rispetto ai figli di genitori che non hanno mai avuto problemi di alcol: è quanto emerge da uno studio condotto presso l’Università di Goteborg e pubblicato sulla rivista Pharmacology Biochemistry and Behavior.

I ricercatori svedesi hanno reclutato 58 volontari sani e li hanno suddivisi in due gruppi: un gruppo con zero problemi di alcol in famiglia e il gruppo 2 con problemi di alcolismo fra le mura domestiche.
Entrambi i gruppi sono stati messi in una situazione di forte stress: risolvere entro un tempo prefissato dei quesiti matematici in pubblico.

Alla fine dell’esperimento tutti i componenti dei due gruppi hanno avuto la possibilità di bere alcol.
I componenti del gruppo con almeno un genitore con problemi di alcol ha assunto più drink alcolici rispetto agli altri.
Altri studi sull’argomento avevano già evidenziato come i bambini figli di alcolisti hanno il 50% di probabilità in più di diventare loro stessi alcolisti. Gli autori dello studio hanno sottolineato che se chi ha problemi di alcol in famiglia, vi ricorre più facilmente dopo una situazione di forte stress dovrebbe essere aiutato a superare lo stress attraverso altre metodiche, come ad esempio gli esercizi di rilassamento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti