45 g di cioccolato contro l'ictus
Sanihelp.it - Le
donne che mangiano circa 45 g di
cioccolato a settimana (due barrette all’incirca) vedono diminuire la loro percentuale di rischio di
ictus: è quanto sostiene uno studio condotto presso il
Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sulla rivista
Journal of American College of Cardiology.
Questo studio ha seguito circa 33372 donne di età compresa fra i 49 e gli 83 anni per 10 anni: le partecipanti sono state suddivise in 8 gruppi a seconda della quantità di cioccolato che mangiavano quotidianamente che poteva andare da per niente a più di tre volte al giorno.
Durante il
follow up 1549 hanno subito ictus; le donne abituate a mangiare cioccolato però sono risultate più protette dall’ictus sicuramente in virtù dei
flavonoidi presenti nel
cacao.
Dallo studio è risultato che il cioccolato esplica effetto protettivo sia che sia al latte che fondente, l’importante è che anche quando si tratta di cioccolato al latte contenga buone quantità di cacao e quindi di flavonoidi.
Il cioccolato consumato dovrebbe contenere almeno un 70% di cacao.
di Angela Nanni
Fonte: WebMD Health News
Tags: Donne, Cioccolato, Ictus
Revisione: 11-10-2011