L'importanza del calcio durante la gravidanza
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori del dipartimento di ostetricia e ginecologia dell’Università della Tailandia hanno revisionato 21 studi che riguardavano l’uso di supplementi di
calcio durante la
gravidanza: hanno così scoperto che il calcio può diminuire il rischio di preeclampsia per la gestante; i risultati del lavoro di ricerca sono stati pubblicati sulla rivista
Cochrane Database of Systematic Reviews.
Dal lavoro di revisione di questi studiosi è emerso che i supplementi di calcio durante la gravidanza non riducono la probabilità di partorire prima del tempo stabilito (ovvero di arrivare solo alla 37.ma settimana di gestazione) e non influiscono sulla possibilità di partorire un bambino sottopeso.
Sempre secondo questo studio, i supplementi di calcio non aiutano la mamma a non perdere densità ossea.
Gli integratori a base di calcio, però , sembrano essere in grado di ridurre il rischio preeclampsia ovvero mettono la gestante al riparo
dall’
ipertensione arteriosa con riduzione del rischio di morte e di morbilità materna.
Vota per primo l'articolo:
di Angela Nanni
Fonte: Medscape Medical News
Tags: Calcio, Gravidanza, Ipertensione arteriosa
Revisione: 12-10-2011