Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Curarsi da soli? Gli italiani dicono sì, a patto che...

di
Pubblicato il: 19-10-2011
Sanihelp.it - Il 57% degli italiani raccoglie informazioni relative al self-care (la possibilità di curarsi da soli), ma medico (58%) e farmacista (51%) continuano a essere i principali influencer nella scelta di dispositivi di automedicazione. Questi, tra gli altri, alcuni dei dati interessanti emersi dalla ricerca Eurisko Gli Italiani e il Selfcare, commissionata da PiC Solution.

Condotta su un campione rappresentativo di 1.000 persone di età compresa tra i 25 e i 75 anni, la ricerca evidenzia una tendenza piuttosto interessante: il 57% del campione intervistato utilizza canali come internet, tv e radio, stampa per raccogliere informazioni in tema di automedicazione, mentre il 43% dichiara di non utilizzare alcun canale e di non informarsi.

Tra chi utilizza internet come fonte di informazione in area salute e automedicazione, l’88% lo fa collegandosi a un motore di ricerca. Non è un caso che in Italia, le ricerche in ambito healthcare abbiano registrato un aumento del 37% nell’ultimo anno.

Ma in tema di salute, quali le informazioni più ricercate online? Al primo posto ci sono ricerche legate a disturbi e malattie, seguite da quelle sulle possibilità di cura e farmaci e su dispositivi medici e prodotti da automedicazione, sino ad arrivare alla ricerca di informazioni legate a ospedali e centri e medici.

In conclusione, parlando di utilità e affidabilità di internet, ben il 41% degli internauti trova il mezzo molto utile, ma la percentuale scende al 32% in tema di affidabilità.

Nell’epoca dei cosiddetti newmedia, segnata da una costante crescita del loro utilizzo in termini di supporto alla ricerca di informazioni, in tema di salute e automedicazione gli italiani dimostrano una grande consapevolezza dell’importanza di un confronto con figure professionali qualificate, che restano ancora oggi il vero punto di riferimento nel self-care.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Artsana Group

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti