Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ragazzi più in forma grazie ai nonni

di
Pubblicato il: 20-10-2011
Sanihelp.it - Quando non è con i genitori o a scuola, quasi la metà dei bambini fino a 13 anni è affidata almeno una volta alla settimana a adulti che in tre casi su quattro sono i nonni, che si dimostrano ancora più indispensabili per la tenuta delle famiglie in tempo di crisi.

È quanto afferma la Coldiretti, in occasione della festa dei nonni celebrata lo scorso 2 ottobre, nel sottolineare il ruolo che svolgono i nonni nell’educazione delle nuove generazioni a partire dall’alimentazione, sulla base dall'ultimo rapporto Istat sulla situazione del Paese. I nonni italiani sono tra i più in forma d’Europa per effetto di una una vita media di 79,1 anni per gli uomini e 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media a comunitaria.

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani di conquistare un record della longevità che tende ad incrementarsi.

I nonni svolgono una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini alimentari più salutari nelle scuole e nelle case ed evitare il rischio concreto che i ragazzi di questa generazione, per la prima volta nella storia, possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall'obesità e dal soprappeso, come il diabete e i problemi cardiaci.

Un allarme che rende necessario intervenire per modificare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse anche nel nostro paese dove sono fuori forma ben il 36% dei ragazzi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti