Il cioccolato fondente protegge le donne dall'ictus
Sanihelp.it - Donne e cioccolato: un binomio di gusto. Grazie a uno studio svedese però sembra che il cioccolato fondente abbia anche una proprietà importante:
difenderebbe l'organismo femminile dal rischio di essere colpito da un ictus.
La ricerca condotta dai ricercatori del
Karolinska Institutet di Stoccolma guidati da
Susanna Larsson, è stata pubblicata sul
Journal of the American College of Cardiology. Lo studio ha coinvolto 33.000 signore tra i 49 e gli 83 anni monitorate dal 1997 per dieci anni e ha rilevato che nelle donne che consumavano più di 45 grammi di cioccolato fondente a settimana, si registravano ogni anno 2,5 casi di ictus ogni 1000 donne; nelle signore che non superavano i 9 grammi a settimana invece, il tasso di ictus annuo rilevato era di 7,8 casi ogni 1000. «Il cioccolato deve essere comunque consumato con moderazione in quanto ha un alto contenuto di
calorie, grassi e zuccheri. Dato che rispetto al cioccolato al latte quello fondente contiene più cacao e meno zucchero, è consigliabile il consumo di quest'ultimo».
di Valeria Leone
Fonte: Asca
Tags: donne, cioccolato, ictus
Revisione: 12-10-2011