Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Visita pediatrica

di
Pubblicato il: 04-02-2004
Sanihelp.it - Il pediatra è il medico che si occupa dei bambini fino a tutta la pubertà. Solitamente vi sono delle visite complete di controllo che vengono programmate in periodi prestabiliti oltre alle visite di routine in caso di malattia. La prima visita in assoluto il pediatra la effettua quando il neonato si trova ancora presso il reparto di maternità dell'ospedale.

Il pediatra, differentemente da quanto si è soliti pensare, effettua una visita molto complessa che non si limita a verificare che le funzioni organiche siano corrette. Egli infatti verifica lo stato di salute ed esamina nel complesso sia lo sviluppo fisico che quello psicologico. Lo fa basandosi sui dati clinici e sul proprio giudizio professionale a seconda dell'età del bambino. Il pediatra inoltre confronta i risultati delle visite eseguite nel tempo per verificare se lo sviluppo psicofisico è normale. Durante una visita pediatrica il medico:
  • misura l'altezza e il peso
  • valuta lo sviluppo psicologico anche facendo alcune domande ai genitori
  • esegue alcuni screening di base
  • esegue l'esame della vista generalmente prima che il bambino inizi a frequentare la scuola materna
  • dialoga con i genitori per fornire importanti informazioni sulla salute del figlio
  • fornisce notizie sulla dieta corretta. Molto spesso infatti sono i genitori stessi causa dell'obesità dei figli poiché non li alimentano in modo adatto.
  • analizza lo sviluppo motorio sulla base delle indicazioni dei genitori
  • segnala quali sono le vaccinazioni obbligatorie o consigliate dal ministero della Salute

La fase della crescita è molto delicata e a quest'età il bambino è ancora in grado di correggere alcuni problemi con facilità. Per questo è importante trovare un pediatra di fiducia e far controllare la salute dei bambini con regolarità.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti