Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al polmone: l'alcol ne agevola l'insorgenza

di
Pubblicato il: 27-10-2011
Sanihelp.it - Una ricerca, i cui risultati sono stati presentati durante il 77° meeting annuale della American College of Chest Physicians che si è tenuto a Honolulu, ha indagato il rischio di sviluppare il tumore al polmone in relazione al fumo, al consumo di alcol, al genere, all'etnia, all'indice di massa corporea e al livello di istruzione. Gli studiosi hanno coinvolto 126.293 soggetti di cui sono stati incamerati i dati fra 1978 e il 1985 e che sono stati seguiti fino al 2008.

Su 1.852 persone che hanno sviluppato il tumore ai polmoni durante il periodo esaminato, i risultati delle analisi hanno confermato i rischi derivanti dal fumo di sigaretta. Anche l'alcol gioca un ruolo importante: quando il consumo supera i tre drink al giorno, il rischio di ammalarsi è più alto, con una probabilità leggermente maggiore per chi consuma birra.

Si è inoltre sottolineato come il consumo di tè nero nelle donne non fumatrici abbassi il rischio di ammalarsi e come anche il consumo di frutta riduca i rischi nelle donne (fumatrici e non) con un alto indice di massa corporea.





FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti