Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mal di schiena: un nuovo software per la chirurgia

di
Pubblicato il: 27-10-2011
Sanihelp.it - In occasione di Eurospine 2011, il maggior congresso europeo sulle patologie della schiena, è stato presentato l’innovativo sistema CSS, costituito da procedure diagnostiche, dispositivi impiantabili e da un software di calcolo rivoluzionario, Verta-Plan. Il sistema è stato sviluppato dall’azienda tedesca spontech s.p.a. per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali.

Il mal di schiena colpisce oltre quindici milioni di italiani e la causa spesso risiede nella degenerazione dei dischi intervertebrali dovuta all’età o al sovrappeso. Un problema destinato a crescere con il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento del tasso di obesità. La perdita di spessore dei dischi intervertebrali e il venir meno della loro funzione di cuscinetto tra le vertebre può causare un avvicinamento delle vertebre a tal punto da comprimere le radici nervose in uscita dalla colonna. A questo è dovuto quel dolore che può portare a un’assenza media dal lavoro anche di due mesi all'anno.

Sempre più evidenze cliniche dimostrano che il successo a lungo termine di un intervento alla spina dorsale dipende da quanto si sia riusciti a ricostruire la sua conformazione naturale. Le operazioni chirurgiche che finora miravano a ripristinare lo spazio necessario tra i corpi vertebrali ravvicinati tramite l’inserimento di un distanziatore impiantabile, presentavano tuttavia ancora dei limiti, come sottolinea il professor Claus Carstens, Presidente della Fondazione Tedesca della Colonna Vertebrale: «Al contrario della chirurgia del ginocchio o dell'articolazione dell'anca, per la colonna vertebrale non era possibile finora calcolare esattamente la correzione chirurgica necessaria nel singolo caso e i suoi effetti sulle sezioni confinanti della spina dorsale. Abbiamo iniziato a utilizzare il sistema CSS nel novembre 2010 presso la Clinica Galenus di Stoccarda. È emerso come, grazie a esso, sia possibile in fase pre-operatoria calcolare in modo preciso al millimetro e grado la correzione necessaria. Anche durante l’operazione chirurgica il chirurgo può avvalersi del software e dell’hardware del sistema, per condurre l’intervento in modo sicuro ed efficiente».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurospine 2011

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti