Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Donne

Over 40: il fitness rende felici

di
Pubblicato il: 02-11-2011

Le donne di mezza età che si dedicano a un'attività sportiva moderata sono più felici e meglio predisposte verso il proprio lavoro rispetto alle coetanee impegnate in un'attività fisica intensa.

Over 40: il fitness rende felici © Photos.com Sanihelp.it - L'attività fisica moderata ha più effetti benefici rispetto a quella intensa. A scoprirlo, un gruppo di ricercatori della Penn State University in Pennsylvania. Il loro studio ha coinvolto 255 donne tra i 40 e 60 anni in esercizi di diversa intensità.

Nelle partecipanti impegnate in cicli di esercizi più moderati si è registrata una diminuzione dei sentimenti di tristezza e ansia
rispetto a chi si è dedicato a un'attività fisica più impegnativa. I risultati dello studio sono stati presentati al meeting della North American Menopause Society a Washington.

Steriani Elavsky, che ha coordinato lo studio, spiega: «L'esercizio ti fa sentire meglio, ma la sua piacevolezza è legata a un ritmo moderato, soprattutto quando i soggetti sono stati precedentemente inattivi o sono in sovrappeso. Capire se l'esercizio di diversa intensità ha diversi effetti sull'umore è una questione importante da affrontare». 

Entrambe le sessioni di allenamento prevedevano l'utilizzo del tapis roulant: nel primo caso l'attrezzo era impostato a un ritmo molto sostenuto, nel secondo a un ritmo moderato. Le donne indossavano un accelerometro, piccolo dispositivo utile a monitorare il loro consumo energetico.

Il monitoraggio dei livelli dell'umore delle partecipanti ha permesso di scoprire che l'attività fisica di moderata intensità favorisce una sensazione di energia e di benessere psicologico. Gli esercizi più intensi hanno mostrato minori benefici per l'umore, in particolare per le donne in sovrappeso le quali hanno riferito una «significativa diminuzione della calma» dopo l'allenamento. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti