Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allattare al seno per non soffrire di ipertensione

di
Pubblicato il: 03-11-2011
Sanihelp.it - Le donne che allattano il loro primo bambino in via esclusiva al seno per i primi 6 mesi hanno meno probabilità delle donne che non allattano di sviluppare ipertensione nel corso della loro vita: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a circa 56000 donne con un follow up di  14 anni: durante tale periodo hanno sviluppato ipertensione 8900 donne.
La probabilità di diventare ipertese però si è rivelata aumentata del 22% per le donne che non avevano allattato al seno il loro primo figlio.

A parità di altri fattori di rischio quali la dieta, l’esercizio fisico e l’abitudine al fumo l’allattamento in via esclusiva al seno è un fattore protettivo verso lo sviluppo di ipertensione.
Studi condotti sugli animali, d’altra parte, hanno evidenziato che l’ossitocina un ormone prodotto durante l’allattamento ha effetti duraturi sulla pressione arteriosa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti