Allattare al seno per non soffrire di ipertensione
Sanihelp.it - Le donne che allattano il loro primo bambino in via esclusiva al seno per i primi 6 mesi hanno meno probabilità delle donne che non allattano di sviluppare
ipertensione nel corso della loro vita: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista
American Journal of Epidemiology.
Gli autori dello studio hanno valutato i dati relativi a circa 56000 donne con un follow up di 14 anni: durante tale periodo hanno sviluppato ipertensione 8900 donne.
La probabilità di diventare ipertese però si è rivelata aumentata del 22% per le donne che non avevano allattato al seno il loro primo figlio.
A parità di altri fattori di rischio quali la dieta, l’esercizio fisico e l’abitudine al fumo l’
allattamento in via esclusiva al seno è un fattore protettivo verso lo sviluppo di ipertensione.
Studi condotti sugli animali, d’altra parte, hanno evidenziato che l’ossitocina un ormone prodotto durante l’allattamento ha effetti duraturi sulla pressione arteriosa.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Ipertensione, Allattamento al seno
Revisione: 03-11-2011