Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dieta ed esercizio fisico contro il dolore osteo-artritico

di
Pubblicato il: 08-11-2011
Sanihelp.it - Ricercatori della Wake Forest University del Nord Carolina hanno presentato al meeting annuale dell’ American College of Rheumatology i risultati del loro studio sull’influenza della perdita di peso e dell’esercizio fisico sull’intensità del dolore osteo-artritico delle ginocchia in pazienti in sovrappeso.

I ricercatori hanno analizzati i dati relativi a 452 persone obese (il 72% del campione iniziale era composto da donne); in modalità random questi pazienti sono stati assegnati a uno dei tre gruppi di studio.
I pazienti del gruppo 1 hanno seguito un programma volto ad ottenere un calo del 10% del peso corporeo iniziale, quelli del gruppo 2 hanno svolto attività fisica (due passeggiate di 15 minuti e allenamento con i pesi per 20 minuti 3 volte a settimana), mentre i pazienti del gruppo 3 hanno seguito sia il programma di dimagrimento che quello di esercizio fisico.
L’88% del campione ha terminato i 18 mesi di studio: per valutare l’adesione al programma di lavoro i pazienti si sono incontrati con i ricercatori settimanalmente per i primi 6 mesi e poi bisettimanalmente.

Dopo i primi 6 mesi di studo i partecipanti di tutti e 3 i gruppi hanno riferito all’incirca la stessa riduzione nella sensazione di dolore, mentre alla fine dei 18 mesi solo i partecipanti del gruppo 3 hanno potuto vantare una riduzione del 51% nel dolore artritico avvertito e i pazienti di questo gruppo hanno evidenziato anche una migliore funzionalità delle gambe.
L’esercizio fisico combinato alla dieta può aiutare la mobilità di pazienti che altrimenti per attenuare il dolore e recuperare una certa funzionalità dovrebbero sottoporsi ad interventi chirurgici di impianto di protesi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti