Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziani

Il fitness della memoria

di
Pubblicato il: 15-11-2011

Non è mai troppo tardi per tenere la mente attiva con notevoli benefici per la salute, soprattutto degli anziani. I risultati di uno studio americano.

Il fitness della memoria © Photos.com Sanihelp.it - Uno studio della University of California di Los Angeles (Ucla) ha dimostrato l'efficacia di un programma di fitness della memoria, nel quale sono state coinvolte anche persone anziane, che hanno riportato un miglioramento nella capacità di riconoscere e ricordare le parole. Questa conquista si ripercuote sull'autostima e di conseguenza sulla qualità della vita. Karen Miller, docente al Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior della Ucla, commenta: «È stato emozionante vedere gli anziani partecipare a un programma di fitness di memoria e migliorare con risultati così importanti. Lo studio dimostra che non è mai troppo tardi per imparare nuove competenze per migliorare la propria vita». 

I ricercatori della Ucla hanno invitato 115 anziani (età media 81 anni) a un corso di formazione cognitiva di sei settimane, suddiviso in 12 sessioni. Il corso ha affrontato non solo tecniche di memoria, ma ha puntato anche all'educazione a uno stile di vita sano. I partecipanti hanno imparato come ridurre lo stress, hanno riscoperto l'importanza dell'esercizio fisico quotidiano e del mantenimento di una dieta sana ricca di antiossidanti. Come sottolina Gary Small, docente direttore del Longevity Center della Ucla e primo autore dello studio: «Lo stile di vita e i fattori ambientali possono svolgere un ruolo decisivo nel declino cognitivo, quindi il nostro programma prevedeva l'educazione a una vita sana, oltre alle tradizionali tecniche di training cognitivo».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti