La birra protegge il cuore
Sanihelp.it - La birra avrebbe effetti benefici pari a quelli del vino in merito alla salute cardiovascolare. A sostenerlo, i ricercatori della
Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II di Campobasso, in uno studio pubblicato sullo
European Journal of Epidemiology.
Lo studio si è avvalso dei dati raccolti su 200.000 persone e ha preso in considerazione gli effetti dell'alcol sul sistema cardiovascolare. Ne è emerso che
un consumo moderato di vino (circa due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne)
può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 31%, rispetto alla totale astinenza.
Per la prima volta però si è anche dimostrato che
anche la birra ha un effetto protettivo, che risulta massimo quando se ne consuma poco più di mezzo litro al giorno, con un contenuto alcolico del 5%. Gli studiosi sottolineano come si tratti di consumo moderato e che restano comunque sconsigliate e dannose forme di consumo eccessivo.
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: birra, vino, cuore
Revisione: 16-11-2011