Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Genitori italiani soddisfatti della mensa scolastica

di
Pubblicato il: 21-11-2011
Sanihelp.it - Poco più della metà dei genitori italiani non ha avuto dubbi nel mandare i propri figli alla mensa scolastica; per circa il 20% è stata invece una scelta obbligata e per circa il 20% è stata una scelta un po' sofferta. Quasi l'80%, se fosse libero di rifare oggi questa scelta, la confermerebbe.

Sono alcuni dei risultati della ricerca commissionata da Sodexo, azienda che opera nel settore della ristorazione collettiva, a Lexis Ricerche, per capire le valutazioni e le resistenze dei genitori italiani in relazione al servizio di ristorazione offerto ai loro figli presso le scuole materne ed elementari.

I genitori, nella loro grande maggioranza, si ritengono informati per quanto riguarda la pianificazione e la programmazione dei menù della mensa (circa il 70%). C'è minore chiarezza, invece, sui responsabili per la qualità complessiva delle mense e sui responsabili per la scelta e la programmazione dei menù.

Per la grandissima maggioranza dei genitori la mensa scolastica deve anche svolgere un ruolo gratificatorio: il bambino
deve essere non solo invogliato a mangiare, ma deve anche vivere in modo piacevole l'esperienza del pasto a scuola. La quasi totalità pensa che la mensa abbia anche un ruolo educativo.

La richiesta di descrivere una mensa ideale con tre aggettivi pone il focus sui principi dietetici (sana soprattutto, ma anche equilibrata e varia), sull'igiene (pulita) e sull'appetibilità dei cibi (buona).
La valutazione complessiva delle mense scolastiche è positiva, in particolare da parte dei genitori dei bimbi che frequentano la scuola materna.

Riguardo al gradimento dei cibi da parte dei bambini, dalle risposte dei genitori intervistati emerge un ampio apprezzamento della pasta e una buona accettazione della carne, ma una minore popolarità della verdura e del pesce.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Sodexo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti