Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Per gli alcolisti il tumore è più rischioso

di
Pubblicato il: 17-11-2011
Sanihelp.it - Le persone dipendenti dall'alcol hanno un rischio più alto di morire in seguito a un tumore. Alla conclusione è giunto un team di ricercatori italiani che ha esaminato i dati relativi a circa 2.300 alcolisti di sesso maschile e femminile trattati presso il Centro Alcool di Firenze tra il 1985 e il 2001. Gli studiosi hanno registrato un tasso più alto di morte fra gli alcolisti rispetto alla popolazione generale, in particolare per tumore della faringe, della cavità orale, della laringe e del fegato. Anche il rischio di morte per tumore dell'esofago, del retto, del pancreas e del seno è risultato più alto.

Domenico Palli, capo dell'Unità di epidemiologia nutrizionale e molecolare presso l'Istituto di ricerca e prevenzione di Firenze spiega: «Il nostro studio ha fornito una forte evidenza che la dipendenza da alcol aumenta significativamente il rischio di morte per cause diverse rispetto alla popolazione generale in un paese mediterraneo, Il ruolo dell'alcol come cancerogeno dietetico è emerso abbastanza chiaramente».

Negli alcolisti è stata anche riscontrata una più alta probabilità di morire a causa di infezioni, diabete, crimini violenti e malattie del sistema immunitario, nervoso, cardiovascolare , respiratorio e digestivo.








FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti