Alimentazione e tumori
Caffè e prevenzione
Evidenze scientifiche dimostrano che il consumo moderato di caffè può divenire un prezioso alleato per la salute, aiutando a prevenire l'insorgenza di diverse malattie.
© Photos.com
Sanihelp.it - Nel rapporto
caffè e salute è molto importante focalizzare l’attenzione sugli effetti che il consumo di caffè ha in area cerebro-cardio-vascolare, in area tumorale e in area intestinale e chiarire come il corretto consumo della bevanda possa influire positivamente sul nostro organismo.
Amleto D’Amicis, Vicepresidente della Società italiana di Nutrizione Umana (SINU) e membro del Comitato Scientifico per gli Studi sul caffè FoSAN (Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione), spiega: «La ricerca scientifica è in continua evoluzione. Ogni giorno veniamo a conoscenza di lavori sul caffè che alimentano il dibattito scientifico e la gran massa dei lavori pubblicati sostiene gli effetti positivi del caffè sulla salute. Però ci sono anche studi che danno risultati contrari o critici rispetto agli altri. Proprio questa è la garanzia su cui si basano la serietà e l’indipendenza della scienza. Oggi, le più recenti tecniche di analisi dei dati consentono di esaminare contemporaneamente risultati pro e contro in maniera asettica e forniscono un risultato univoco che può essere oggetto di una pubblicazione scientifica su una rivista specializzata a disposizione della comunità scientifica».
Pagina 1 di 4.
Vai a pagina:
di Valeria Leone
Fonte: FOSAN
Tags: tumori, caffè, prevenzione
Revisione: 22-11-2011