Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gomme allo xilitolo contro le infezioni dell'orecchio

di
Pubblicato il: 21-11-2011
Sanihelp.it - Masticare gomme allo xilitolo può aiutare a ridurre il rischio di infezione dell’orecchio nei bambini: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Toronto e pubblicato sulla rivista Cochrane Library.

I ricercatori hanno valutato i dati di tre studi condotti in Finlandia sul ruolo delle gomme allo xilitolo nella prevenzione della carie nei bambini.
Si è visto che i bambini che avevano masticato regolarmente gomme allo xilitolo evidenziavano una riduzione del 25% nel contrarre otite rispetto al gruppo di controllo.
L’otite è un’infezione molto frequente fra i bambini: si stima che possa colpire 6 bambini su 10 e spesso la terapia antibiotica non riesce a risolvere rapidamente e completamente l’infezione.

Certo servono ulteriori studi sull’argomento prima di poter affermare con certezza l’utilità dello xilitolo nella cura dell’otite; se si accerterà l’effettiva utilità di questo zucchero, sarà necessario studiare una formulazione in spray a base di xilitolo poiché masticare a lungo le gomme può creare problemi alla mandibola.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti