Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La dieta influenza la qualità dello sperma

di
Pubblicato il: 22-11-2011
Sanihelp.it - Uno studio condotto presso il Fertility-Assisted Fertilization Centre di San Paolo ha rivelato come il successo della fertilizzazione in vitro dipende, fra le altre cose, dalla motilità degli spermatozoi ma motilità e qualità dello sperma sono influenzati dal tipo di dieta che si segue.

In questo studio sono stati inclusi 250 uomini che insieme alle loro partner si sono sottoposti per la fertilizzazione, a iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi.
Durante lo studio sono rimaste in stato interessante circa il 40% delle donne: gli uomini che hanno consumato più alcol e hanno seguito una dieta squilibrata sono risultati essere quelli con la peggiore motilità degli spermatozoi e quindi sono stati gli uomini che più difficilmente sono diventati papà.
La motilità e la concentrazione degli spermatozoi sono influenzati negativamente dal sovrappeso, e dall’abuso di alcool.

Il fumo, invece, sembra influenzare negativamente solo la motilità; il successo nell’impianto dell’embrione, inoltre, si è rivelato meno probabile negli uomini che hanno consumato grandi quantità di carne rossa.
La qualità dello sperma si può migliorare adottando uno stile di vita sano e introducendo buone quantità di vitamine, aminoacidi e minerali. Naturalmente adottare una dieta sana solo qualche giorno prima del trattamento di fertilizzazione è inutile, lo stile di vita sano deve essere adottato con largo anticipo prima del trattamento per aumentarne le probabilità di successo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti