Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli antibiotici per l'acne aumentano il rischio faringite

di
Pubblicato il: 24-11-2011
Sanihelp.it - Le persone che assumono antibiotici per os per arginare l’acne sono più a rischio degli altri di sviluppare faringite: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università della Pensilvania e pubblicato sulla rivista Archives of Dermatology.

Nello studio i ricercatori hanno seguito per 9 mesi 15 studenti che assumevano antibiotici per os per l’acne e 130 studenti in trattamento con antibiotici per l’acne, ma somministrati per via topica.
10 dei 15 studenti che assumevano l’antibiotico per os hanno evidenziato un episodio di faringite nel mese precedente a quello considerato, mentre hanno sperimentato faringite solo 47 studenti fra quelli che usano l’antibiotico per l’acne solo per uso esterno.

Secondo gli studiosi la maggiore frequenza di faringite è dovuta al fatto che gli antibiotici assunti per l’acne distruggono la normale flora batterica residente nella faringe rendendola più vulnerabile alla colonizzazione da parte di batteri molto aggressivi che determinano l’infezione della faringe.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti