Tumore al polmone: rischio minore con la soia
Sanihelp.it - Se dire addio alle sigarette è una scelta importante per evitare di ammalarsi di tumore al polmone, anche alcuni accorgimenti a tavola possono essere utili. Mangiare prodotti non fermentati alla soia, come il tofu, riduce le probabilità di essere colpiti dalla neoplasia.
A sostenerlo, una ricerca pubblicata sull'
American Journal of Clinical Nutrition; secondo gli studiosi sarebbero gli isoflavoni (composti della soia) a rallentare la crescita delle cellule cancerose.
I pareri circa i benefici della soia sono contrastanti: a fare chiarezza ci ha pensato un'indagine comparata tra l'
American Cancer Society e la
Shanghai Jiaotong University; gli scienziati hanno confrontato undici studi e sono giunti alla conclusione che
la presenza della soia a tavola in quantità più elevate ha causato un abbassamento del rischio di cancro ai polmoni del 23% rispetto alle persone che non ne consumavano. Il legame è valido solo per i prodotti fermentati, come il tofu e il latte di soia.
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: tumore, polmone, soia
Revisione: 29-11-2011