Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attenzione allo spuntino mattutino

di
Pubblicato il: 30-11-2011
Sanihelp.it - A metà mattina uno spuntino è efficace per perdere peso, in un programma nutrizionale volto al dimagrimento?

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Dietetic Association lo spuntino dovrebbe essere fatto solo se fra due pasti intercorre un intervallo temporale piuttosto lungo,di almeno cinque ore.
Per questo motivo lo spuntino di metà mattina non è sempre consigliato, perché se ci sveglia tardi fra la colazione e il pranzo non intercorre tutto questo tempo.
Nello studio, infatti, sono state incluse 123 donne in sovrappeso o obese, seguite per un anno e suddivise in due gruppi: un gruppo per dimagrire ha seguito solo una dieta mentre l’altro gruppo una dieta e si è sottoposta per 5 volte a settimana a sedute di esercizio fisico.
In entrambi i gruppi, però, non sono state fornite informazioni dettagliate sulle caratteristiche e sull’opportunità degli spuntini.

Si è visto che la perdita di peso maggiore si è registrata nel gruppo che si è sottoposto a dieta ed esercizio fisico e che lo spuntino è davvero utile solo se fra un pasto e l’altro trascorrono molte ore, se è leggero e apporta nutrienti utili all’organismo: lo spuntino ideale del mattino potrebbe essere rappresentato da cracker integrali, verdure non amidacee, uno yogurt magro,  uno o due noci.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti