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L'attività fisica per un sonno profondo e regolare

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Pubblicato il: 05-12-2011
Sanihelp.it - Le persone che praticano regolarmente attività fisica riescono a dormire meglio in maniera continuativa e profonda durante la notte e sono anche meno stanchi durante la giornata: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ Oregon State University e pubblicato sulla rivista journal Mental Health and Physical Activity.

Altri studi sull’argomento hnno già evidenziato che esiste un legame fra attività fisica e qualità del sonno, ma non basta fare una passeggiata o correre un po’ per vedere migliorare il proprio riposo notturno.
Nello studio in questione i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 2600 fra uomini e donne di età compresa fra i 18 e gli 85 anni, scoprendo che le persone che ogni settimana svolgono 150 minuti di attività fisica moderata o in alternativa 75 minuti di esercizio fisico intenso, proprio come raccomandato dalle linee guida internazionali, hanno il 65% di probabilità in meno rispetto agli altri di lamentare sonnolenza diurna, hanno meno probabilità di lamentare crampi alle gambe e più difficilmente hanno difficoltà di concentrazione.

Non è detto che l’attività fisica aiuti a dormire meglio, ma l’esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di stress e di ansia e forse anche per questo può aiutare a meglio riposare di notte.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

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