Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziani e salute

Un giro di valzer contro le cadute

di
Pubblicato il: 06-12-2011

Un valzer tre volte alla settimana: si nasconde nel ballo il segreto per salvaguardare gli anziani dalle cadute. Ecco i risultati di uno studio di un'università britannica.

Un giro di valzer contro le cadute © Photos.com Sanihelp.it - Le persone anziane sono spesso soggette a sofferenze derivanti dai problemi alle ossa. Una ricerca della Glasgow Caledonian University pubblicata su The Cochrane Library, si è concentrata sulle attività che possono essere utili per la salute degli anziani e sono emerse diverse curiosità.

I ricercatori hanno esaminato gli effetti di attività come esercizi di potenziamento, tai chi, danza, yoga ed esercizi generici come camminare o andare in bicicletta. Tracey Howe, a capo del gruppo di ricerca, sottolinea in particolare i benefici del ballo: il movimento fisico, come quello di un piccolo giro di valzer, coinvolge diverse parti del corpo e ha una funzione protettiva. Però va esercitato con regolarità, almeno tre volte alla settimana.

Questo tipo di attività potrebbe ridurre il rischio di cadute negli anziani: gli incidenti spesso causano fratture con la conseguente perdita di fiducia in se stessi e indipendenza. Ad aumentare il rischio, diversi fattori come la ridotta potenza muscolare, le giunture non ben funzionanti e i riflessi ritardati: questi possono indurre alterazioni nel sistema sensoriale e peggiorare il bilanciamento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti