Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Troppo tempo seduti? Il sedere ingrassa

di
Pubblicato il: 06-12-2011
Sanihelp.it - L'esercizio fisico potrebbe non essere sufficiente: le persone che trascorrono troppo tempo sedute potrebbero veder aumentata la circonferenza dei glutei. A sostenerlo, una ricerca della Tel Aviv University che ha scoperto che la pressione esercitata sui glutei produce fino al 50% di grasso in eccesso, localizzato nelle stesse zone.

Gli studiosi sull'American Journal of Physiology - Cell Physiology, spiegano che le cellule preadipociti si trasformano in cellule adipose e tendono a produrre ancora più grasso quando sono soggette a carichi meccanici estesi per lunghi periodi: proprio quello che accade quando si sta seduti o sdraiati.

Amit Gefen, che ha condotto lo studio, spiega: «L'obesità è più di un semplice sbilanciamento di calorie: le cellule sono sensibili anche alle sollecitazioni meccaniche dell'ambiente. Le cellule grasse producono più trigliceridi e più velocemente quando esposte a uno stretching statico. Bisogna quindi porre attenzione a quanto restiamo seduti, oltre che a quello che mangiamo».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti