Cosa dobbiamo sapere
Le nuove etichette dei cibi
Nuove etichette alimentari: il regolamento UE cambia le diciture. Un libro scaricabile gratis da internet spiega tutte le novità.
© Photos.com
Sanihelp.it - Ilfattoalimentare.it pubblica
L’etichetta, un e-book di 50 pagine che illustra tutte le novità del regolamento sui prodotti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE il 22 novembre 2011.
Ecco le novità principali del regolamento:
- Gli alimenti confezionati devono avere una
tabella nutrizionale con sette elementi (valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, proteine, zuccheri e sale) riferiti a 100 g o 100 ml di prodotto, che potrà essere affiancata da dati riferiti a una porzione. Si possono utilizzare altri schemi come i semafori attualmente in auge nel Regno Unito, solo se di facile comprensione.
- Le diciture devono avere un carattere tipografico di 1,2 mm (0,9 mm per le confezioni più piccole).
- È obbligatorio indicare
il Paese d’origine o il luogo di provenienza per la carne suina, ovina, caprina e il pollame (l’obbligo scatta entro due anni). La Commissione europea valuterà entro cinque anni se estendere l’origine: al latte e prodotti non trasformati o mono-ingrediente e ad alcuni ingredienti come la carne nella preparazione di altri cibi o il latte nei prodotti lattiero-caseari quando rappresentano più del 50% dell’alimento. Non ha quindi nessun valore legale la norma votata pochi mesi fa dal Parlamento italiano che prevede l’obbligo di indicare l’origine su tutti i prodotti.
-
L’acqua: quando la presenza nel prodotto finito dell’acqua aggiunta è superiore al 5% è obbligatorio indicarlo in etichetta.
Pagina 1 di 4.
Vai a pagina:
di Roberta Camisasca
Fonte: Il fatto alimentare
Tags: etichetta, fatto alimentare, carne, latte, acqua, tabella nutrizionale
Revisione: 13-12-2011