Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Crescita

Se le coccole allontanano la droga

di
Pubblicato il: 13-12-2011

I bambini che sono stati più coccolati durante l'infanzia e che hanno ricevuto maggiori attenzioni in famiglia, corrono un minor rischio di avvicinarsi agli stupefacenti da giovani. I risultati di uno studio statunitense.

Se le coccole allontanano la droga © Photos.com Sanihelp.it - Secondo uno studio condotta dalla statunitense Duke University, ci sarebbe un legame tra l'affetto ricevuto durante l'infanzia e la spinta verso le sostanze stupefacenti da giovani: i bambini più coccolati dalla mamma avrebbero una resistenza maggiore alla tentazione di assumere droghe da adulti.

I ricercatori hanno scoperto che le attenzioni materne nella prima infanzia cambiano la risposta immunitaria del cervello dei più giovani, che risultano più refrattari nei confronti delle sostanze che inducono dipendenza. Lo studio è stato condotto sui topi, che hanno un livello di suscettibilità alla tossicodipendenza analogo a quello degli esseri umani. Alcuni topi sono stati sottratti prematuramente alle cure materne e sono stati poi esposti alla morfina. Dopo circa otto settimane dalla prima esposizione alla morfina, i topolini allontanati dalle madri avevano sviluppato un maggiore desiderio della sostanza rispetto al gruppo di controllo. Gli animali cresciuti con le madri avevano inoltre maggiori livelli di interleuchina-10, una molecola che contrasta l'infiammazione e agisce anche sul circuito di ricompensa del cervello.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti