Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Due diabetici su tre non hanno la glicemia sotto controllo

di
Pubblicato il: 22-12-2011
Sanihelp.it - Ampia sufficienza, con gradimento nei confronti dell’offerta di salute dei Centri specialistici, ma con una maggior richiesta da parte delle persone con diabete di coinvolgimento del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nel percorso di cura della malattia, da un lato.

Questi, in sintesi, i risultati emersi nel 2007 dallo studio DAWN (Diabetes Attitudes Wishes and Needs) Italia, che ha indagato i desideri, le speranze e le necessità delle persone con diabete nel nostro Paese.

Secondo quanto emerso a livello internazionale, c’è ancora molto da fare per migliorare l’assistenza e la cura di questa malattia. Ciò è testimoniato anche dal fatto che, in Europa, due persone con diabete su tre non raggiungono l’obiettivo di mantenere la glicemia adeguatamente sotto controllo e sono a rischio di serie complicanze: infarto, insufficienza renale, cecità.
Infatti, l’indagine ha messo in evidenza la difficoltà delle persone con diabete a seguire con attenzione la cura.

Il disagio psicologico correlato al diabete appare molto alto alla diagnosi: più dell’85% degli intervistati riferisce di essersi sentito scioccato, colpevole, arrabbiato, ansioso, depresso o assolutamente privo di aiuto.

Inoltre, secondo i medici intervistati, ben il 20% delle persone con diabete soffre di depressione e il 60% mostra segni di stress o comunque problemi di ordine psicosociale. E, infine, pressappoco la metà delle persone con diabete ha un basso livello di qualità della vita, calcolato secondo l’indice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A distanza di 5 anni da quella indagine sta per avere inizio la fase DAWN 2, che si svolgerà in 18 Paesi. A partire dalla fotografia scattata nel 2006-2007, vuole valutare come la situazione si sia evoluta. L’Italia fungerà da capofila in questo progetto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
DAWN (Diabetes Attitudes Wishes and Needs)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti